Segnavia AVIS-AIDO arancioni
Difficoltà: EE – Escursionistico per esperti
Quota minima: 345 m
Quota massima: 610 m
Dislivello: 265 m
Durata in ore e minuti: 5,00
Presenza di acqua sul percorso: Fonte Spinosa, Lavatoio e Piazza di Bianzano,
Fontana piazzetta Endine, Soegente Legner a Monasterolo
Accessibilità: dalla S.S. 42 si sale in direzione del Municipio di Casazza
Parcheggio: Via Don L. Zinetti n.1, antistante la sede della Comunità Montana dei
Laghi Bergamaschi.
Il “Percorso BENessere” è un itinerario che effettua il giro ad anello del Lago d’Endine ed attraversa tutti i Comuni bagnati dalle sue acque con l’obiettivo di favorire un corretto stile di vita e promuovere l’attività fisica, ammirando le bellezze paesaggistiche in un contesto di pregio naturalistico e storico. Periplo ideato dal Gruppo Podistico AVIS AIDO di Casazza e tracciato in collaborazione della Sezione Trescore-Val Cavallina del Club Alpino Italiano. Dal parcheggio, dirigersi verso la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo e percorrere Via Rimembranze. Dopo il Cimitero deviare a destra ed attraversare il parcheggio del Centro Sportivo.
Imboccare, quindi, via Suardi, attraversando la località Stabolo, sino al confine del Comune di Spinone al Lago, dove troverete un Centro Ippico.
Imboccare la strada sterrata a monte dello stesso sino a giungere in Via alla Fonte. Svoltare a sinistra in Via del Tuf per raggiungere il Comune di Bianzano, tramite il sentiero n° 605. Giunti a Bianzano, troverete la Chiesa di Santa Maria Assunta e si potrà ammirare il Castello Medievale. Usciti dal centro storico di Bianzano, seguire i segnavia arancioni ed incanalarsi nel panoramico sentiero CAI n° 602 per raggiungere l’abitato di Ranzanico da attraversare percorrendo Via Pezzotta.
Si prosegue verso la chiesa di San Bernardino e, giunti alla chiesetta di Sant’Anna, si imboccherà alla sua sinistra il sentiero CAI n° 618, uno dei tratti più suggestivi e panoramici dell’intero percorso sul Lago, al termine del quale imboccando Via Perlisa si arriverà a Endine Gaiano. Attraversata la S.S. n° 42, tramite il sottopasso, si raggiungerà la graziosa di Chiesa di San Remigio da cui, percorrendo la S.P. n° 76 si arriverà alla Località di San Felice/Moi, grazioso Borgo che si affaccia sul lago d’Endine. Appena usciti dal paese, è possibile sostare presso la Casa del Pescatore che, oltre alla piacevole spiaggia, offre ristoro e relax. Qui si erge su un’edicola galleggiante, a 30 m dalla riva, la statua della Madonna del Lago. Riprendendo la S.P., si raggiungerà la località “tribulina del legnaro”. Qui si imbocca la stradina sterrata lungo lago sino a giungere in località “Cornello” da dove, con una breve deviazione verso il centro di Monasterolo, si arriva alla Piazza della Via Crucis. Riprendendo il lungo lago, dopo aver attraversato la località “Biali”, si giunge al suggestivo Castello che conserva ancora intatte le merlature medioevali. Percorrendo Viale delle Noci e Via Vittorio Emanuele si prosegue fino a raggiungere la località Molini di Casazza. Da qui, lungo Via XXIV Maggio, superata la Strada Statale n° 42, si ritornerà al punto di partenza. Il percorso BENessere si presta anche per la mountain bike.