IL BIOPARCO: IL CUORE DELLA VAL CAVALLINA

Le esperienze vissute dalla 1^ B

Ci sono voluti tre incontri per diventare i testimoni del Bioparco di Val Cavallina.

In questi incontri abbiamo imparato molte cose: nel primo incontro abbiamo imparato come lavora il giornalista, con la presenza di Stefano Contu. Ci ha insegnato che se scriviamo un articolo dobbiamo sempre dire la verità e incuriosirci sui fatti accaduti, recuperando più informazioni possibile.

Poi siamo andati a incontrare la fotografa Consuelo Gaini che ci ha fatto vedere come fotografare la natura in modo corretto e ci ha fatto provare a scattare fotografie.

Nel secondo incontro siamo andati alla Casa del Pescatore dove ci ha accolto il geologo Sergio Chiesa che ci ha spiegato le meraviglie del lago e dei suoi abitanti. Abbiamo osservato molti pesci diversi e abbiamo toccato dal vivo le trote. Abbiamo fatto una passeggiata lungo il lago d’ Endine e abbiamo scattato molte fotografie. Ci siamo fermati in un bellissimo paesaggio lacustre e insieme abbiamo fatto una foto di classe. Prima di tornare a scuola abbiamo scritto le parole chiave del giorno.

Nel terzo ed ultimo incontro abbiamo intervistato delle persone importanti con lavori o ruoli diversi: il sindaco di Gaverina Denis Flaccadori, che ci ha detto che il suo lavoro non è nè troppo semplice, nè troppo difficile; Franco Riva, che gestisce un bed & breakfast e accoglie i turisti facendoli sentire a proprio agio; Diego Rota, il guardia caccia, che aiuta gli animali in difficoltà; Maurizio Del Nero che fa l’impagliatore e ci ha fatto provare a fare la seduta delle sedie con la paglia e ci ha detto che svolge il suo lavoro da cinquantuno anni; e l’ultima intervista l’abbiamo fatta al geologo Sergio Chiesa che ci ha mostrato vari tipi di rocce e ci ha detto che con un suo amico ha scritto un libro.

adminIL BIOPARCO: IL CUORE DELLA VAL CAVALLINA

Lascia un commento