L’INNESTO

InnestoCL’”innesto” è l’atto di innestare forze nuove su di un porta-innesto ben radicato nel territorio di appartenenza.

La Cooperativa Sociale L’INNESTO Onlus è stata fondata, nel 1999, da un gruppo di soci eterogenei per formazione culturale, tecnica e professionale ma tutte accomunate dall’amore verso il proprio territorio, le proprie radici e tutte impegnate in attività di volontariato in diverse organizzazioni nazionali.

Nella seconda metà degli anni ‘90, l’area della Val Cavallina subiva, inesorabilmente, la stagione dell’abbandono e dell’impoverimento. Nacquè, così, l’idea di mettersi in gioco in un’attività imprenditoriale collettiva che potesse contribuire a fermare il processo in atto, con l’intento di creare, sul territorio e per il territorio, opportunità di lavoro e di promuovere l’integrazione nei processi lavorativi di persone in situazione di svantaggio sociale, secondo la legge 381/91.

La Cooperativa L’INNESTO, ha intrapreso come primi lavori quelli legati alla la cura e salvaguardia del territorio e all’allevamento equino, ovicaprino e di piccoli animali, dedicandosi, da subito, alla ricerca e al recupero della storia e delle tradizioni locali. Nel tempo, ha ampliato la propria attività, diversificando i settori di intervento: dalla valorizzazione ambientale nel campo dell’ingegneria naturalistica e civile, alle attività nel campo dei servizi di pulizia e multiservices e dell’ecologia; dalla didattica naturalistica ed ambientale ai servizi turistici.

Per L’INNESTO il turismo non è solo una specializzazione produttiva ma, in linea con la propria storia, include l’attenzione all’incontro con l’altro: il turista, l’ospite, il viaggiatore. L’esperienza turistica proposta è quindi improntata alla totale sostenibilità, fruibile da tutti e orientata alla piena responsabilità di tipo etico e ambientale. Inoltre, la Cooperativa L’INNESTO interagisce, da sempre, con numerose sigle a carattere locale, nazionale ed europeo nell’ambito del turismo sostenibile e responsabile.

adminChi siamo