I SAPORI IN VALLE
Il ricordo dei sapori delle nostre tavole
I prodotti tipici per riscoprire le ricette tradizionali e gli antichi sapori
IL RACCONTO
L’approccio ad una corretta alimentazione, che possa seguire e condividere i valori e la filosofia dell’eco-gastronomia, comincia sin da giovani. La necessità di avvicinare le nuove generazioni ad un rapporto sano con il cibo rende sempre più importante l’organizzazione di attività didattiche volte a favorire la diffusione della conoscenza della gastronomia sostenibile. L’itinerario nasce dal ricordo dei sapori e degli odori delle nostre tavole ed è pensato per far conoscere i prodotti tipici del territorio della Val Cavallina e il loro utilizzo in cucina, riscoprendo e valorizzando le ricette tradizionali e gli antichi sapori. Cucinare può essere veramente vissuto come un gioco semplice e molto divertente ma allo stesso tempo si riesce a trasmettere ai bambini l’importanza di mangiare sano utilizzando i prodotti che la natura ci mette a disposizione.
LE TAPPE
- Sala dell’Accoglienza
- Sala del Racconto
- Ligo Pio – Frutteto a pieno vento
- Polizzo – Serre e Orti aperti
- Aula della Vite
- Aula degli Animali
- Cà del Valù – Laboratorio di enogastronomia
- Sala Casa Bergamasca
LE ATTIVITÀ
La Sala dell’Accoglienza prima e poi la Sala del Racconto rappresenteranno le prime tappe di un itinerario che condurrà i partecipanti “dal campo alla tavola”. La presentazione iniziale sarà l’occasione per proporre ai partecipanti percorso sul ciclo della catena alimentare, dalla pianta coltivata al prodotto finale.
Gli animatori, poi, anche attraverso i “murales” della Cà del Valù, daranno conto dell’importanza che l’agricoltura e l’allevamento hanno assunto per il nostro territorio e quanto attorno a queste attività si è svolta e si svolge la vita delle comunità locali.
L’itinerario si snoda attraverso i luoghi dedicati, all’interno della Valle delle Sorgenti, al recupero e alla valorizzazione delle attività primarie locali (il frutteto, gli orti, le serre, la stalla) per arrivare al Laboratorio di eno-gastronomia, ospitato nella Cà del Valù.
Nell’ambito dell’e-laboratorio, sarà offerta ai partecipanti l’opportunità – dopo aver selezionato e raccolto, a seconda dei diversi periodi dell’anno alcuni prodotti sul campo – di svolgere dal vivo semplici processi di trasformazione e lavorazione per la preparazione e la degustazione di piatti della tradizione locale.
I partecipanti impareranno, giocando, a conoscere i cibi di stagione e i prodotti del territorio, a sperimentare semplici ricette della tradizione locale e ad assaggiare tutti insieme, in un contesto ludico, ciò che è stato preparato. Di ogni pietanza verrà spiegato tutto il processo di lavorazione e dei principali ingredienti verranno raccontate curiosità e spiegate le diverse origini legate alla storia del territorio. Durante la pratica, i bambini potranno impastare, mescolare e preparare le varie ricette in tutta sicurezza e con la presenza di un adulto, l’eco-chef.
Nella Sala della Casa Bergamasca, sarà svolta la parte conclusiva dell’itinerario con la compilazione della “scheda di osservazione”, pretesto per proporre una riflessione sul consumo critico e su una equilibrata e corretta alimentazione.