CAVALLI E CAVALIERI

E l’uomo incontrò il cavallo…
Il cavallo come compagno di viaggio che ci guida alla riscoperta di ciò che ci circonda
IL RACCONTO

Il cavallo è un animale affascinante e scoprirlo è un’esperienza meravigliosa. L’itinerario propone l’esperienza della stalla/scuderia dove i ragazzi avranno la possibilità di conoscere i cavalli e di poterli anche cavalcare. Apprenderanno la storia del cavallo, dalle sue origini sino ai giorni nostri, le diverse razze, i mantelli, la morfologia e le loro abitudini. Apprenderanno come il rapporto con l’uomo e le sua funzione nel lavoro si sono evoluti nel corso dei tempi e come, oggi, venuto meno l’utilizzo nei lavori agricoli, sia diventato un amichevole compagno del tempo libero. L’obiettivo è, quindi, quello di avvicinare i partecipanti alla scoperta dei Cavalli, aiutarli a confrontarsi con questi splendidi animali ed imparare a comportarsi per diventare loro amici.

LE TAPPE
  1. Sala dell’Accoglienza
  2. Sala del Racconto
  3. Aula dei Cavalieri
  4. Scuderia
  5. Aula degli Animali
  6. Sala della Comunità
  7. Sala Casa Bergamasca

» Vai alla mappa

LE ATTIVITÀ

L’incontro nella Sala dell’Accoglienza, all’inizio dell’itinerario, consentirà agli operatori di illustrare storia, origini e razze dei cavalli e il loro impiego nel lavoro dei campi nel passato, il loro utilizzo oggi, l’alimentazione e il loro habitat.

La presentazione del territorio della Valle, nella Sala del Racconto, sarà anche quello dello speciale rapporto che si è creato, nei secoli, tra questo splendido animale e l’uomo. L’operatore porrà particolare attenzione a descrivere e illustrare i “murales” della Sala che testimoniano tale vicinanza, raccontando così episodi della vita delle comunità locali.

L’aula didattica dedicata a questo itinerario è anche la sede dell’Associazione “Cavalieri dei Borghi”, impegnata a garantire anche un’attività di tutela e monitoraggio del territorio. Con la collaborazione e la guida di questi accompagnatori esperti, i partecipanti, dopo una introduzione teorica, scopriranno selle da lavoro, da gara e da passeggio oltre ai vari tipi di morso e capiranno le differenti tecniche di monta in relazione alle attività che il cavaliere deve compiere. Successivamente, si vivrà il “battesimo della sella” e i bambini/ragazzi faranno l’esperienza di un primo contatto a terra per, poi, provare la conduzione all’interno del paddok, salendo in sella e sul calesse. Nella Scuderia e nell’Aula degli Animali, i piccoli cavalli di razza aveglinese (dal nome Avelengo, zona di origine dell’ Alto Adige), docili e adatti per i bambini, ci aiuteranno a capire le loro abitudini anche attraverso l’osservazione degli attrezzi necessari alla loro cura e alla loro nutrizione.

L’esperienza diretta sul campo a contatto con i cavalli, sarà poi oggetto di un momento di approfondimento nella Sala della Comunità, anche grazie al supporto di una “scheda di osservazione”. Infine, nella Sala della Casa Bergamasca, si rifletterà sull’incontro tra i partecipanti e il cavallo e il coinvolgimento in uno scambio di emozioni che favorisce l’acquisizione del senso di responsabilità, il rispetto delle regole e delle competenze.

adminCAVALLI E CAVALIERI